Orario di agosto della Sala di studio

La Sala di Studio resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00.

La distribuzione del materiale archivistico avverrà solo il martedì e il giovedì previa prenotazione che dovrà essere effettuata, nei giorni precedenti, in Sala di studio, telefonicamente allo 06/54548480- 571 o per email ad acs.salastudio@beniculturali.it.

Si specifica che qualora le richieste fossero effettuate nei giorni di distribuzione (martedì e giovedì) non verranno evase il giorno stesso ma nel giorno di distribuzione successivo.

Ciascun utente potrà richiedere un massimo di quattro unità di conservazione (salvo motivata richiesta scritta da parte dell’utente).

Inoltre, nei giorni 10, 11 e 14 agosto la consultazione del materiale archivistico avverrà presso la biblioteca dell’Istituto. In tali giorni gli utenti potranno effettuare la registrazione della propria domanda di ammissione alla ricerca, consultare la documentazione in formato digitale, compresa quella declassificata (Direttive Renzi e Prodi) e gli strumenti in formato elettronico. Negli stessi giorni sarà possibile effettuare presso l’Ufficio cassa il pagamento delle riproduzioni del materiale archivistico in consultazione.

elemento grafico

Nuovo tariffario dei servizi ACS

E’ in vigore dall’ 8 giugno 2017 il nuovo tariffario relativo a:
- riproduzione di documenti
- diritti dovuti per la pubblicazione di documenti
- movimentazione del materiale archivistico non in sede centrale
- ricerche per corrispondenza

Scarica il tariffario

elemento grafico

E’ on line la guida dell’Archivio Centrale dello Stato scritta in linguaggio facile da leggere

Grazie alla collaborazione con ANFASS onlus – Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, l’ Archivio centrale dello Stato ha prodotto un prezioso strumento, finora unico nel suo genere, concepito con lo scopo di avvicinare e facilitare l’accesso al mondo degli archivi alle persone con disabilità intellettive e relazionali.

Leggi la Guida semplice

condividi "E’ on line la guida dell’Archivio Centrale dello Stato scritta in linguaggio facile da leggere"
elemento grafico

19 giugno 2017: Avvio sperimentazione dell’automazione di servizi al pubblico

Si avvisano gli utenti che a partire dal 19 giugno 2017 sarà avviata  la sperimentazione dell’automazione dell’Orientamento della Sala di studio e dell’Ufficio Passi.

elemento grafico

“La guerra sui libri. La prima guerra mondiale nella bibliografia e nelle fonti dell’Archivio centrale dello Stato”

Inaugurata il 30 marzo u.s., è ancora aperta al pubblico la mostra “La guerra sui libri. La prima guerra mondiale nella bibliografia e nelle fonti dell’Archivio centrale dello Stato” a cura di Elisabetta Orsolini, Antonio D’Antino Settevendemmie, Margherita Martelli.

Lunedì-venerdì: 9,00 – 18,45 ; sabato: 9,00 – 13,00

Ingresso gratuito

condividi "“La guerra sui libri. La prima guerra mondiale nella bibliografia e nelle fonti dell’Archivio centrale dello Stato”"
elemento grafico

Fondi archivistici temporaneamente esclusi dalla consultazione

La documentazione collocata nei depositi del laterale nel seminterrato è temporaneamente fuori consultazione. Si tratta in particolare dei seguenti fondi archivistici:

- Ministero della Difesa, Direzione Generale Ufficiali dell’Esercito, Libretti degli Ufficiali
- Cassa del Mezzogiorno
- Treccani
- IRI
- Tribunali Militari (in parte)
- Sogene
- Corte dei Conti (in parte)
- Società delle Condotte
- Società Elettrica Romana

 

elemento grafico
Archivio notizie