Progetto Archivio ingegnere Riccardo Morandi

L’Archivio Centrale dello Stato ha stipulato nel corso del 2015 una convenzione con il Dipartimento di ingegneria civile e ingegneria informatica, presso l’Università di Roma Tor Vergata, che prevede la collaborazione tra l’Istituto e il team del Progetto SIXXI-20th CENTURY STRUCTURAL ENGINEERING: THE ITALIAN CONTRIBUTION per la catalogazione e la valorizzazione del fondo dell’ingegnere Riccardo Morandi.

L’archivio – costituito da oltre 600 progetti diversi prodotti tra il 1932 e il 1988 raccolti in 836 scatole e 910 faldoni, 107 scatole di fotografie – è oggetto di un lavoro di inventariazione, digitalizzazione e ordinamento condotto presso l’Istituto con il supporto scientifico del team SIXXI.

La collaborazione tra le parti è finalizzata all’attuazione di iniziative per la promozione dell’archivio stesso nell’ambito dell’attività di divulgazione delle opere di ingegneria realizzate tra gli anni 30’ e gli anni 70’.

Responsabili: Prof. Eugenio Lo Sardo (ACS), Prof.ssa Tullia Iori, Prof. Sergio Poretti (SIXXI project)

Team ACS: Flavia Lorello, Carla Mercaldo, Fabrizio Pensa, Luciano Civita

Team SIXXI project: Ilaria Giannetti, Graziano Savone, Chiara Tarisciotti, Francesco Cammarata

Il progetto SIXXI, finanziato dalla comunità europea, è guidato dal prof. Sergio Poretti e dalla prof. Tullia Iori con un team di giovani ricercatori presso l’Università di Roma Tor Vergata. La ricerca ha lo scopo di ricostruire la storia dell’ingegneria strutturale in Italia.