Servizio educativo

 

Il Servizio promuove la conoscenza dell’Istituto (storia istituzionale, patrimonio documentario, storia della sede) e l’accesso alla ricerca storica sulle fonti in archivio, rivolgendosi alle scuole e alle università con offerte formative differenziate e calibrate sul livello del percorso degli studi.

Al Servizio afferiscono le seguenti attività:
Visite didattiche
Alternanza Scuola-Lavoro
Tirocini Universitari
Servizio di volontariato

Responsabile:
Erminia Ciccozzi
Tel. +39 06 54548450
Fax +39 06 5413620
erminia.ciccozzi@beniculturali.it

Visite didattiche
Gli interessati possono prenotare una visita didattica e sperimentare il contatto diretto con i documenti, entrando anche fisicamente nei locali dove “si scrive la storia”.
Le visite sono gratuite e concordate con gli insegnanti in modo tale che il percorso risulti armonizzato con il programma didattico; i percorsi possono riguardare sia argomenti generali sia uno specifico tema.
Referente:
Erminia Ciccozzi

Alternanza  Scuola – Lavoro
In ottemperanza agli accordi tra MiBACT e MIUR per l’attuazione del progetto che inserisce nel sistema di istruzione e formazione anche i luoghi della cultura (legge 107/2015), questo Archivio
stipula annualmente convenzioni con le scuole superiori di secondo grado. Leggi tutto

Tirocini Universitari
In attuazione del DM 142/98, l’Archivio centrale, previa convenzione con  le Università, attraverso la piattaforma S.O.U.L. (http://www.jobsoul.it/) svolge tirocini di formazione, orientamento ed esercitazioni pratiche di rilevamento dati e schedatura, della durata massima di 300 ore.
I tirocini integrano le conoscenze conseguite durante il corso degli studi con l’acquisizione di esperienze professionali che consistono, in particolare, nella partecipazione alle attività pratiche dell’Archivio centrale secondo modalità differenziate in funzione di specifici progetti formativi individuate dal Tutor.
Referenti:
Margherita Martelli   +39  06 54548522
Maria Letizia Sagù     +39 06 54548528
acs@beniculturali.it

Servizio di volontariato
Ai sensi dell’art. 55 del DPR 30/09/1963 n. 1409, l’Archivio Centrale dello Stato offre la possibilità di svolgere servizio di volontariato, se in possesso del diploma di Laurea e previa autorizzazione della Direzione Generale degli Archivi.
Gli interessati devono presentare domanda presso l’Ufficio del personale dell’Archivio o inviarla per posta ordinaria all’Archivio centrale dello Stato – Ufficio del Personale – Piazzale degli Archivi, 27 – 00144 Roma
Referente:
Maria Giuseppina Casali
06/54548508 – 401
acs.personale@beniculturali.it