5 febbraio 2013 – La Banca dati Ufficio araldico – Fascicoli comunali è online

cache_194d8721736f745d388d69d112de08bc_e2749a713a7f4224b30be2c2c09f6759

La serie Fascicoli comunali del fondo Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio araldico è tra le più consultate della Sezione Araldica dell’Archivio Centrale dello Stato.
È costituita da circa 8.000 fascicoli, intestati prevalentemente a comuni, relativi ai decreti di approvazione degli stemmi, dei gonfaloni, degli emblemi, delle bandiere e dei sigilli.
Si tratta di fonti di natura primaria in quanto elaborate da un organo statale nel conseguimento dei propri obiettivi. Esse sono l’espressione dell’attività istituzionale di un organismo dello Stato italiano dalla sua unità nazionale (1861) fino ai giorni nostri. Si saldano in un legame strettissimo la storia istituzionale dell’ufficio preposto a tali compiti, lo sviluppo e l’organizzazione territoriale, e l’araldica civica come elemento autorappresentativo delle autonomie e delle autorità locali.

La banca dati raccoglie in maniera sistematica ogni elemento che potesse ricorpire interesse sia per l’archivista sia per lo specialista d’araldica. E’ stato pertanto schedato ciascun fascicolo con gli estremi completi della segnatura archivistica, e della intestazione, rilevando la serie archivistica di appartenenza (Comuni, Province, Enti reggimenti).
Per la denominazione del comune si è tenuto sempre conto di quella presente sul fascicolo, salvo opportuni rimandi alla denominazione attualmente in uso e viceversa.
Si sono indicatigli estremi dei decreti di attribuzione o riconoscimenti di stemmi, gonfaloni, sigilli o bandiere.
Se sono stati reperiti i disegni originali degli stemmi approvati corrispondenti ai singoli decreti, ne è stata segnalata la presenza e ne sono state acquisite elettronicamente le immagini associate ai decreti di riferimento (circa 1500 immagini).

http://151.12.58.148:8080/comuni/

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>