Sala di studio

sala_studio

ORARIO
lunedì-venerdì 9.00-18.45; sabato 9.00-13.00

AMMISSIONE
La ricerca negli Archivi di Stato è libera e gratuita per motivi di studio e per finalità amministrative e personali.
Al suo arrivo lo studioso è tenuto a compilare e presentare al direttore o al funzionario di sala una Domanda di accesso (document request form).
Sulla domanda lo studioso deve indicare, oltre alle proprie generalità, l’oggetto della ricerca e le sue finalità (i dati personali contenuti nella domanda sono utilizzati esclusivamente a scopo statistico) e dichiarare di essere a conoscenza e rispettare le norme contenute nel Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamento di dati personali per scopi storici.

REGOLAMENTO
Le modalità di consultazione dei documenti sono regolati da un REGOLAMENTO INTERNO (Rules for the use of the reading room / Règlement de la salle d’études).

RICERCHE  PER CORRISPONDENZA

Le richieste di consulenza archivistica per corrispondenza devono essere indirizzate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica acs@beniculturali.it o, in alternativa, all’indirizzo di posta ordinaria dell’Archivio (Piazzale degli Archivi, 27 – 00144 Roma) o via fax al numero +39065413620.

Le risposte vengono evase entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta.

I costi riguardanti l’invio della documentazione (esclusivamente in formato digitale), le modalità di pagamento e l’utilizzo delle riproduzioni, sono descritte nel Tariffario dell’ACS.

RICHIESTE

Le richieste di materiale documentario vanno presentate:

- dal lunedì al giovedì, entro le 9.40 e le 12.20

- il venerdì, entro le 9.40, le 11.30 e le 13.30

Lo studioso potrà richiede fino a 3 pezzi per ciascuna distribuzione.

Il sabato la Sala di studio rimane aperta esclusivamente per la consultazione.

Le richieste presentate dopo l’ultimo giro di distribuzione (dal lunedì al giovedì dopo le 12.20) vengono evase la mattina successiva, alle ore 9.40.

E’ consentita la prenotazione telefonica dei pezzi la mattina dalle 10.00 alle 12.00, il pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00.

Le richieste pomeridiane verranno evase il giorno successivo con la distribuzione delle 9.40.

Telefono del personale addetto: 06 54548480

In alternativa alla richiesta telefonica, l’utente può effettuare la prenotazione via email all’indirizzo acs.salastudio@beniculturali.it, specificando nell’oggetto Richiesta materiale archivistico.

In questo ultimo caso le richieste saranno evase entro due giorni lavorativi dalla ricezione della mail, ad eccezione di quelle pervenute il venerdì che saranno evase entro i successivi 3 giorni lavorativi.

DEPOSITO
Il personale addetto alla sorveglianza assegna a ciascuno studioso uno scaffale di deposito dove le buste contenenti i documenti richiesti rimangono in deposito per una settimana.
Lo studioso interessato a proseguire la ricerca può rinnovare il deposito.
Telefono del personale addetto: 06 54548479.

RIPRODUZIONE
Lo studioso può richiedere la riproduzione del materiale documentario di interesse (per le modalità e i costi del servizio vai alla pagina riproduzione).

DIREZIONE
Daniela Loyola
tel. +39 06 54548487
email acs.salastudio@beniculturali.it