Archivi

12 aprile 2018 – Claudio Pavone, una vita lunga un secolo. Generazioni a confronto fra archivistica e storia

Claudio Pavone, una vita lunga un secolo. Generazioni a confronto fra archivistica e storia è il seminario di studi  dedicato allo storico, scomparso nel 2016, docente all’Università di Pisa, presidente dal 1995 al 1999 della Società italiana per lo studio della storia contemporanea e direttore dal 1993 al 2012 della rivista Parolechiave. Pavone ha avuto un ruolo fondamentale, come funzionario archivista di Stato, nella sistemazione dell’Archivio Centrale dello Stato e nella progettazione e direzione della Guida generale degli Archivi di Stato.

Programma

17 marzo 2016 – Il Mezzogiorno nella storia economica d’Italia. Una questione aperta

In occasione della conclusione del progetto ASET – Archivi dello sviluppo economico territoriale, giovedì 17 marzo 2016, dalle 9.30 alle 17 , l’Archivio Centrale dello Stato presenta i risultati raggiunti, con particolare riferimento agli obiettivi di valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliografico della Cassa per il Mezzogiorno/Agensud.

Scarica il programma della giornata

6 novembre 2014 – Le fonti audiovisive raccontano e scoprono la storia sindacale a UNIROMA 3

Le fonti audiovisive raccontano e scoprono la storia sindacale
Si segnala nella giornata di giovedì 6 novembre alle ore 14.30 presso l’Università degli studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione Sala Volpi, via Milazzo 11/b, Roma
Le fonti audiovisive raccontano e scoprono la storia sindacale. Documenti filmici inediti dagli archivi della Cgil, dell’Acs, dell’Aamod – Seminario dedicato alla valorizzazione delle fonti cinematografiche inedite sulla storia sindacale organizzato da
Archivio nazionale della CGIL ,l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, in collaborazione con l’Università Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione e l’Archivio Centrale dello Stato.

Nel corso dell’incontro verranno distribuiti materiali documentari e sarà possibile assistere alla proiezione di documentari inediti, le cui forme specifiche e la provenienza verranno illustrate e contestualizzate.

Programma completo

info@aamod.it

14 ottobre 2014 – Linked open data archivistici: pubblicato il mapping tra le ontologie ReLoad e il tracciato di scambio per le descrizioni archivistiche del Sistema Archivistico Nazionale

cache_194d8721736f745d388d69d112de08bc_1bfebae62d7ff2d486f2d901587f5fdeIl progetto ReLoad (Repository for linked open archival data) pubblica i risultati di un’analisi dettagliata sulla compatibilità tra il modello concettuale esplicitato nelle sue ontologie archivistiche (EAC-CPF, OAD e OCSA) e il tracciato di scambio per le descrizioni archivistiche del Sistema Archivistico Nazionale, rilasciando -in versione open source- tutta la documentazione tecnica e gli strumenti utili per la trasformazione in linked open data (LOD) dei dati in formato SAN.

continua la lettura _Progetto ReLoad

E’ possibile scaricare tutta la documentazione e gli strumenti all’indirizzo: http://labs.regesta.com/progettoReload/risorse/mapping-reload-san

Maggiori informazioni sul progetto ReLoad: http://labs.regesta.com/progettoReload/

22 maggio 2013 – Attraverso la fotografia

L’incontro è organizzato in occasione della mostra FOTOGRAFARE LE BELLE ARTI. Appunti per una mostra, allestita presso l’ICCD e intende approfondire le problematiche poste dal materiale dell’Archivio fotografico della Direzione generale delle antichità e belle arti – Ministero della pubblica istruzione.

dalle 15,30 alle 18,30 presso l’Istituto Centrale Catalogo Documentazione
Via di San Michele, Roma
Leggi il programma

Invito_Attraverso la fotografia

 

15 marzo 2013 – Il ’900 tra impegno e costruzione della democrazia

Alle ore 9,30 del 15 marzo p.v. l’Archivio Centrale dello Stato in collaborazione con l’Archivio Storico Capitolino, la Federazione Nazionale Insegnanti ed il Dipartimento Cultura Comunità Ebraica,  ha organizzato il seminario da titolo Il ’900 tra impegno e costruzione della democrazia, nato relazione al Progetto multidisciplinare per le scuole  CLIO INSEGNA.

Leggi il Programma

27 novembre 2012 – Percorso didattico per lo studio della Shoah dedicato agli insegnanti

E’ dedicato agli insegnanti il seminario di martedì 27 novembre 2012, organizzato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, in collaborazione con l’Archivio Centrale dello Stato, il Ministero dell’Educazione dell’Università e della Ricerca, il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), la Fondazione Museo della Shoah di Roma, il Progetto Memoria (Fondazione CDEC – Dip. Cultura CER) e FNISM – Federazione Nazionale Insegnanti Sezione Roma, Regione Lazio.

Leggi il programma

6 giugno 2012 – SAN Sistema Archivistico Nazionale e NIERA EPF

L’Istituto Centrale per gli Archivi organizza presso la Sala Convegni dell’Archivio centrale dello Stato una giornata seminariale di aggiornamento dedicata al SAN – Sistema Archivistico Nazionale e alle NEIRA EPF. Norme italiane per la redazione dei record di autorità archivistici di enti persone famiglie.

Leggi il Programma del seminario

info: acs.urp@beniculturali.it

 

14 e 15 aprile – Il pane della ricerca. La storia contemporanea e la condizione degli studi in Italia a cura di SISSCO

Il 14 e il 15 aprile si terranno le giornate professionali di SISSCO - Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea presso la Sala Convegni dell’Archivio centrale dello Stato al fine di promuovere, attraverso il confronto, il progresso degli studi di storia contemporanea in Italia e la loro valorizzazione nell’ambito scientifico, accademico e civile.

Leggi il Programma SISSCO